Letteratura e fantascienza

fantascienza-2immagine presa dal web

Per un appassionato come me di Fantascienza, voglio consigliarvi un articolo interessante di Jonathan Lethem, già ottimo scrittore, in cui si apre una discussione sul valore letterario della fantascienza, troppo spesso marginalizzata nella letteratura di genere, facendo un excursus sulle dinamiche sia commerciali e sia storiografiche della   scrittura alternativa.
Questo è il link  
Chiaramente sono tanti i motivi che orbitano intorno a questo argomento, soprattutto pensando al fatto che, in un periodo particolare come il nostro, probabilmente troppo affollato di idee riciclate (la qualità comunque non manca), è sempre difficile riuscire a concepire una nuova genesi, anche se nell’universo tutto è possibile.

14 thoughts on “Letteratura e fantascienza

  1. Si, è vero che è sempre stata relegata ai margini della letteratura, ma per me è sempre stata importante sin dal primo contatto: dall’età di dodici anni subito dopo aver letto “Pinocchio”. Ho posseduto e disperso migliaia di Urania, Cosmo e Galassia, ma era una SF di evasione però, avventurosa, dove i problemi importanti stavano sullo sfondo facendo da supporto alle vicende eroiche. Oggi è completamente diversa, tanto matura e importante al punto che nessun intellettuale serio potrebbe permettersi di considerarla di genere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...