LE COSE IMPORTANTI DELLA VITA

vaso-vuoto2

Un giorno un mio amico scrittore andò in una scuola a fare una lezione sulla poesia e si presentò con un vaso di cristallo vuoto, lo fece vedere agli studenti e lo riempì con dei sassi abbastanza grossi, chiedendo loro se il vaso fosse pieno, e i ragazzi, un po’ titubanti, dissero di sì. Sbagliato ! rispose le scrittore… prese infatti un pacco di riso e lo versò delicatamente fra i sassi del vaso, scuotendolo quel tanto che bastava per far scivolare i chicchi dappertutto riempiendolo fino all’orlo. Ed ora è pieno? richiese mentre tutti lo osservavano. Chiaramente i presenti ancora un po’ dubbiosi su dove volesse arrivare a parare colui che stava in cattedra, risposero di sì. Sbagliato ! rispose ancora lo scrittore, prendendo poi un sacchetto di sabbia finissima di fiume il quale,  iniziò a versarla fra i sassi e il riso, scuotendo ancora il tutto per farla scivolare bene fino in fondo, arrivando  ancora all’orlo. Ed ora è pieno ? richiese un’altra volta. A questo punto gli studenti ridendo un poco risposero: lei signor scrittore è molto furbo… sì ! ora è pieno… sì !  E lui, guardandoli divertito, per l’ennesima volta rispose… Sbagliato !  Così dicendo prese due birre, e iniziò delicatamente a versarle sempre dentro il vaso fino al loro esaurimento.
Alzò lo sguardo e osservando tutti disse: ora è pieno… vedete ragazzi il vaso rappresenta la vita, e non avendo senso a lasciarla vuota va riempita con delle cose importanti, infatti, i sassi grossi rappresentano le cose importanti della vita: la famiglia, la salute, il lavoro, le amicizie… l’amore.
Il riso rappresenta le cose meno importanti ma essenziali per ognuno di noi: le passioni, gli svaghi, la propria auto, il vostro cane o gatto o un altro animale domestico, così come altre piccole cose di cui non potete fare a meno.
La sabbia rappresenta le 
stronzate che ci troviamo intorno ogni giorno: potremmo farne un elenco lunghissimo e rischieremo di dilungarci troppo, per cui, vi devo dire che senso avrebbe un vaso pieno solamente di sabbia, come a dire, una vita piena di stronzate? Perché vedete, se metteste  anche prima il riso nel vaso della vita, rischierete di non riuscire ad inserite i sassi grossi per lo spazio occupato da altre cose, così come la sabbia… Vedete, bisogna sempre seguire certe priorità per avere una vita piena e soddisfacente. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete dopo lo spazio per quelle importanti. Dedicatevi sempre alle cose che vi rendono felici, perché avrete tutto il tempo per il divertimento e tutto avrà il suo logico andamento. Ve lo ripeto… fissate bene le vostre priorità, il resto è solo sabbia, sono solo stronzate.

A quel punto una ragazza delle prime file rivolgendosi al mio amico scrittore  domandò: ma scusi ? e le birre ? cosa centrano ?
E lui tutto gongolante rispose: ma amica mia… in una vita così piena di strozzate, ci sarà spazio per almeno due birre… giusto!!!!!!!!  😀

Salute ragazzi… alla prossima

il Barman del Club

due birre2

dentroltrepolis locandina-cavallasca

 

 

 

Annunci

22 thoughts on “LE COSE IMPORTANTI DELLA VITA

  1. Pingback: SABATOLOGGER 34. I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

  2. Molto vero. Il dal mio ci mettere anche qualche altra cosa fondamentale che lui, forse categorizzando troppo, ha tralasciato ma sono altrettanto fondamentali. Ma non sarò certo io a dire quali. Ognuno potrebbe portare almeno un sasso in più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...