L’ARTE E’ UTILE di Adina Pugliese

l'arte è utile di Adina Pugliese

Questo venerdì 25 settembre presso la sede del Gruppo Letterario Acàrya di Como in Via Grandi 21, alle ore 21,15, si presenterà il libro di Adina Pugliese (alias “germoglio” per i bloggers), L’ARTE È UTILE – comunque bella (MetaEdizioni). Un interessantissimo excursus sulla situazione attuale dell’Arte e tutte le sue contaminazioni in cui, l’artista, o per meglio dire, il performer (visto il modo in cui opera a 360°) s’incunea nell’attualità cercando di superarla, rimanendo  da qualsiasi parte lo si guardi, protagonista e spettatore di un’azione positiva.


L’importanza di questo libro consiste nel fatto di riuscire ad integrare tutte le potenzialità che una materia espressiva riesce a dare, coinvolgendo il lettore in un percorso che analizza tutti i campi della modernità: dal cinema alla televisione, dal messaggio pubblicitario ai nuovi media, dalle performance estreme alle derive iconoclaste, ma tenendo sempre presente la valenza che da qualsiasi parte la si guardi, l’Arte è sempre utile, comunque bella, perché dietro l’apparente semplicità del titolo, si vuole sottolineare l’importanza di un messaggio che ormai ci coinvolge pienamente, basta solamente guardarci intorno. Ed è proprio da questo concetto che l’autrice racconta e si racconta, riuscendo a colloquiare in maniera semplice e complessa, attraverso un’esperienza di vita e di lavoro, di gioia e di passione, che portano inevitabilmente alla bellezza e, parafrasando il suo messaggio, all’utilità delle sue scelte.
Adina Pugliese è un’artista abruzzese da anni impegnata nella realizzazione di interessantissimi progetti legati proprio all’arte contemporanea e soprattutto al concetto di public-art o arte sociale e/o relazionale, e ha alle sue spalle una lunga esperienza di iniziative sinergiche dove lo “spazio” espressivo si tramuta in “anima” vera e propria per la nostra stessa intelligenza: luogo aperto che può accogliere ognuno di noi in cui, la città, le persone e la natura stessa sono a tutti gli effetti il teatro essenziale per capire che l’arte è proprio intorno a noi e dentro di noi: bella come lo è sempre stata, perché in fondo “l’arte non è una rivelazione, ma un percorso individuale di emancipazione”.

Per chi abita nelle vicinanze di Como è un appuntamento da non perdere !

(alcune foto della bella serata)

antonio bianchetti e adina pugliese

antonio Bianchetti e adina pugliese -l'arte è utile

l'arte è utile di adina pugliese - presentazione all'acarya di Como

l'arte è utile di Adina Pugliese - presentazione all'Acarya di Como-2

Annunci

8 thoughts on “L’ARTE E’ UTILE di Adina Pugliese

  1. Georges ci sarà. A parte tutto tra polvere d calcinacci o anvhe nrl mio bagnetto lindo e pinto…vi invidio molto e vorrei esserci.
    Molti auguri all autrice e chissa se un giorno una succursale nn si possa avere anche qui…intendo del bar e barman inclusp.
    Sherafuoriditesta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...